Image

I “Sacri Monti” tra Varese e Svizzera

Un patrimonio da vivere
     
Visita guidata ai Sacri Monti tra l’Italia e la Svizzera.
Lo scopo dei Sacri Monti, è quello di offrire ai fedeli un percorso di meditazione e di preghiera che si snodasse attraverso la rappresentazione per immagini della Vita.

Il percorso religioso si snoda attraversando il terrotorio varesino e cantonale grazie alla loro vicinanza. Alle cappelle si aggiungono solitamente chiese e santuari capaci di ospitare i pellegrini.

Il Santuario di Madonna del Sasso a Orselina, al di sopra di Locarno, ad esempio è il più famoso luogo di pellegrinaggio della Svizzera Italiana. Le sue radici affondano nell'antichissima tradizione delle offerte votive. Il Santuario è stato riaperto al pubblico dopo i lavori di restauro.
DURATA:
2 giorni
LUOGO:
Varese e Locarno
PERIODO CONSIGLIATO:
Inverno
Estate
TIPOLOGIA:
Arte cultura e religione
ADATTO PER:
per single
per coppie
per famiglie
over 65
SPOSTAMENTI:
A piedi
In bicicletta
In auto
GIORNO 1
GIORNO 2
Visita al Sacro Monte di Varese
Tra i percorsi più suggestivi per l’intreccio tra ambiente e spiritualità vi è l’immancabile tappa al Sacro Monte di Varese, appartenente ai nove Monti Sacri Prealpini del Piemonte e della Lombardia riconosciuti dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità dal 2003. Sono definiti "Siti Seriali" accumunati tutte dal significato simbolico e spirituale, dalla bellezza architettonica, integrati in un ambiente naturale e paesaggistico di colline, boschi e laghi, ma soprattutto contengono nelle cappelle sparse lungo i percorsi, affreschi e statue, considerati reperti artistici molto importanti.

Tempo di percorrenza stimato: 3h
Trasferta:
A PIEDI da Velate, Rasa e lungo la "Via Sacra" (viale pedonale acciottolato in salita di circa 2.000 metri con le 14 cappelle) che inizia dall'arco in località"Prima Cappella"
IN AUTO (0 MOTO 0 BICI) venendo dall'autostrada seguire la direzione centro sempre dritti si entra in città e dopo una rotonda con al centro un abete al semaforo prendere a destra via Veratti e proseguire su viale Aguggiari per circa 2 km percorrendo lo strada carrozzabile che porta al Campo dei Fiori transitando dalle frazioni di: S. Ambrogio, Robarello, Fogliaro, Prima Cappella.
CON LA FUNICOLARE (Tel. 0039 0332 225549), la cui stazione di partenza è raggiungibile dalla Prima Cappella con l'autobus urbano o a piedi (1.5 km).
 
Pranzo
Pranzo libero in centro Varese.
Visita al Centro Storico di Varese
Il caratteristico appellativo di Città Giardino deriva dai numerosi parchi e giardini che si trovano nell'ambito del comune, in gran parte pertinenze di ville ivi edificate tra il XVIII secolo e l'inizio del XX secolo, prima da famiglie di nobili e più recentemente da industriali e rappresentanti dell'alta borghesia, originari soprattutto di Milano.

Tempo di percorrenza stimato: 3h
 
Cena
Scegli un ristorante che rispecchia le tue esigenze grazie al seguente link.
 
Pernottamento
Scegli una struttura nella quale pernottare che rispecchia le tue esigenze grazie al seguente link.
 
STAMPA QUESTO GIORNO
STAMPA QUESTO ITINERARIO
VISUALIZZA SULLA MAPPA
 
Visita al Sacro Monte Madonna del Sasso
La tradizione racconta che Fra' Bartolomeo d'Ivrea, frate francescano nel convento di Locarno, volle costruire sul "Sasso" di Locarno, in seguito a una visione avuta nel 1480, un luogo di devozione e vi edificò due piccoli oratori. In seguito questi vennero ampliati e fu aggiunto un convento. Una ricca raccolta di ex voto e targhe ricordo tappezza le pareti della chiesa e del santuario.

Informazioni utili:
Il Santuario è stato riaperto al pubblico dopo i lavori di restauro.
Orari d'apertura: 06.30 - 18.30
Orari Funicolare: tutti i giorni 07.00 - 20.00

Tempo di percorrenza stimato: 1h

Trasferta: in Treno o in macchina fino alla stazione di Locarno, poi si può raggiungere in pochi minuti Orselina con la caratteristica Funicolare
Passeggiare ad Ascona
Alla scoperta della “perla del Lago Maggiore”
Ascona è la località più bassa della Svizzera. Si trova infatti a 196 m s.l.m., sulla riva settentrionale del Lago Maggiore. È famosa per il suo centro storico, per il lungolago dal sapore mediterraneo - grazie ai suoi caffè all'aperto - e per il clima mite. Nell'abitato di Ascona degno di essere menzionato è il centro storico, con i suoi stretti vicoli lungo i quali spiccano basse case dai bei portali.

Informazioni utili:
Ascona propone inoltre un bel percorso di golf a 18 buche, dei campi da tennis, eleganti boutique, hotel di alta gamma e numerosi eccellenti ristoranti, belle passeggiate, sport acquatici come pure le crociere sul Lago Maggiore

Tempo di percorrenza stimato: 2h
Trasferta: in bus fino ad Ascona dalla stazione di Locarno, o in macchina fino al parcheggio situato sul lungolago di Ascona
 
Pranzo
Scegli un ristorante che rispecchia le tue esigenze grazie al seguente link.
 
STAMPA QUESTO GIORNO
STAMPA QUESTO ITINERARIO
VISUALIZZA SULLA MAPPA