Image

Il centro lago: natura e storia da scoprire

Lecco e Como
     
Due giornate di suggestioni tra le perle del Lago di Como
Il centro lago è certamente la zona più nota del Lago di Como, tappa obbligata sin dal 18° secolo di quel “Grand Tour d’Italie” che vedeva protagonisti nobili e letterati europei.
Protagoniste assolute dell’itinerario sono le sontuose ville che dominano il paesaggio e che regalano, con i loro lussureggianti giardini, colori e atmosfere uniche nel loro genere.

Tra queste la più importante è la famosissima Villa Carlotta, tra i comuni di Tremezzo e Cadenabbia. Di grande interesse è anche Menaggio, snodo viario che collega il Lario e la Svizzera e punto di partenza per escursioni di trekking nelle valli circostanti.
Di fronte a Menaggio si può ammirare Bellagio, “La perla del Lago di Como”, che si trova all’ estremità del promontorio che divide i due rami del lago. Bellagio con i suoi paesaggi incantevoli è una località turistica tra le più conosciute del mondo.
Sulla sponda orientale del lago da visitare Varenna, borgo che si specchia nelle azzurre acque del Lario, piccola perla dove la storia e l’arte abbracciano un territorio che è rimasto intatto nei secoli e dunque mantiene il fascino d’altri tempi.
Suggeriamo di visitare queste località spostandosi con il battello che durante tutto l’anno offre diversi collegamenti e soluzioni tra le quali scegliere.
DURATA:
2 giorni
LUOGO:
Lago di Como
PERIODO CONSIGLIATO:
Estate
TIPOLOGIA:
Arte cultura e religione
Natura e attività all'aperto
ADATTO PER:
per single
per coppie
per famiglie
over 65
SPOSTAMENTI:
A piedi
In battello
In auto
GIORNO 1
GIORNO 2
Varenna: la perla del Lago di Como
La località più famosa della Costa orientale del Lago di Como. Si tratta di un antico villaggio di pescatori caratterizzato dal suggestivo centro storico e da due sontuose ville: Villa Monastero e Villa Cipressi. Oggi è un noto centro turistico caratterizzato da numerosi hotel e ristoranti di classe.

Tempo di percorrenza stimato: 2h e 30min
Trasferta: SS 36 del Lago di Como e dello Spluga uscita “Abbadia Lariana – Mandello – varenna” e Sp 72
Visita di Villa Monastero
Sorta sulle rovine di un antico monastero cistercense, è oggi un luogo in cui, in una posizione estremamente panoramica al centro del Lario e nella splendida cornice di un giardino di grande impatto scenografico, si svolgono attività di studio, ricerca e si tengono importanti convegni e congressi.

Tempo di percorrenza stimato: 2h
Trasferta: spostamento a piedi fino a Villa Monastero 20min
Visita di Villa Cipressi
Un complesso di edifici e giardini ricchi di storia costruiti principalmente tra il 1400 e il 1800, conserva uno splendido giardino botanico che si estende su più livelli e offre un incantevole panorama del centro lago.

Tempo di percorrenza stimato: 2h
Trasferta: spostamento a piedi fino a Villa Cipressi 20min
 
Pranzo
Prima di ripartire alla scoperta del Centro Lago consigliamo una sosta in uno dei numerosi ristoranti della zona.
Visita di Menaggio
Rinomata località turistica che fa da nodo viario tra il Lario e la Vicina Svizzera. Ricca di fascino la località lariana è meta di escursionisti e amanti del trekking.

Tempo di percorrenza stimato: 3h
Trasferta: spostamento in battello fino a Menaggio
 
Cena
A conclusione della giornata consigliamo una sfiziosa cena in uno dei numerosi ristoranti della zona.
 
Pernottamento
Scegli una struttura nella quale pernottare che rispecchia le tue esigenze.
 
STAMPA QUESTO GIORNO
STAMPA QUESTO ITINERARIO
VISUALIZZA SULLA MAPPA
 
Visita di Bellagio
Considerata la “Perla del Lago di Como” si trova all’ estremità del promontorio che divide i due rami del lago. Questa posizione incantevole, unita alle sontuose ville, le piccole case e la lussureggiante vegetazione alle spalle ne fanno una località rinomata in tutto il mondo.

Tempo di percorrenza stimato: 2h
Trasferta: spostamento via battello fino a Bellagio
Visita dei giardini di Villa Melzi d’Eril
Situata sulle rive del lago, fu costruita per il duca Francesco Melzi d’Eril ed è tutt’ora privata. Sono visitabili i giardini con terrazzamenti, piante tropicali e sculture.

Tempo di percorrenza stimato: 1h e 30min
Trasferta: spostamento a piedi fino a Villa Melzi d’Eril
Visita dei giardini di Villa Serbelloni
Situata nella parte alta di Bellagio è attualmente utilizzata come centro studi e conferenze. Accessibile al pubblico è il sontuoso parco scenografico che occupa gran parte del promontorio.

Tempo di percorrenza stimato: 1h e 30min
Trasferta: spostamento a piedi verso Villa Serbelloni 30min
 
Pranzo
Prima di ripartire alla scoperta del Centro Lago consigliamo una sosta in uno dei numerosi ristoranti della zona.
Visita di Tremezzo
Situato in quella panoramica zona centrale del Lario nota con il nome di Tremezzina. La sua posizione riparata in una baia naturale protetta, con un clima particolarmente mite ha da sempre permesso la coltivazione di piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo. Tremezzo nel 2010 è stata inserita nell’associazione “I Borghi Più Belli d’Italia”.

Tempo di percorrenza stimato: 2h
Trasferta: spostamento via battello verso Tremezzo - Cadenabbia
Villa Carlotta
La villa più importante tra le ville del centro lago. Meritano una visita i suoi sontuosi giardini, tra cui spiccano 150 varietà di azalee, ma anche le sale interne che ospitano opere del periodo neoclassico tra cui sculture del Canova e tele di Hayez.

Tempo di percorrenza stimato: 3h
Trasferta: spostamento a piedi a Villa Carlotta
 
Cena
A conclusione della giornata consigliamo una sfiziosa cena in uno dei numerosi ristoranti della zona.
 
STAMPA QUESTO GIORNO
STAMPA QUESTO ITINERARIO
VISUALIZZA SULLA MAPPA