Image

Il piacere della Dolce Vita

3 giorni - Per tutti
     
Il Lago Maggiore: un angolo di paradiso dal clima mite, una vegetazione esotica e montagne meravigliose.
Qui ogni stagione esalta il paesaggio dando l’impressione di essere in una cartolina. E se volete concedervi una pausa relax, nulla di meglio che gustarsi un cappuccino o assaporare le specialità in uno dei ristoranti affacciati sul lago. Festival e concerti animano il periodo estivo, facendo del Locarnese una regione viva.

La posizione privilegiata, la varietà del paesaggio, il clima mediterraneo, l'antica tradizione turistica, il senso di ospitalità della sua gente creano le condizioni ideali per il relax e fanno di Ascona - Locarno un favoloso centro di vacanze.
Alberghi di lusso e possibilità di alloggio in ogni categoria, Ascona - Locarno si pone ai vertici dell'offerta turistica svizzera e costituisce una delle più esclusive località del Lago Maggiore. Le valli offrono anche loro una varietà di paesaggi: dalle palme ai ghiacciai. Dove dunque, nel resto del mondo, potete trovare una tale diversità?
DURATA:
3 giorni
LUOGO:
Lago Maggiore e Valli
PERIODO CONSIGLIATO:
Estate
TIPOLOGIA:
Natura e attività all'aperto
Arte cultura e religione
Sport
ADATTO PER:
per single
per coppie
per famiglie
over 65
SPOSTAMENTI:
A piedi
In treno
In auto
In bicicletta
GIORNO 1
GIORNO 2
GIORNO 3
Visita al Sacro Monte Madonna del Sasso
Meta storica dei primi turisti del locarnese.
La tradizione racconta che Fra' Bartolomeo d'Ivrea, frate francescano nel convento di Locarno, volle costruire sul "Sasso" di Locarno, in seguito a una visione avuta nel 1480, un luogo di devozione e vi edificò due piccoli oratori. In seguito questi vennero ampliati e fu aggiunto un convento. Una ricca raccolta di ex voto e targhe ricordo tappezza le pareti della chiesa e del santuario.

Informazioni utili:
Orari d'apertura: 07.00 - 18.30
Orari funicolare: 08.00 - 19.30

Tempo di percorrenza stimato: 1h
Trasferta: in treno o in macchina fino alla stazione di Locarno, poi si può raggiungere in pochi minuti Orselina con la caratteristica Funicolare
Passeggiare ad Ascona
Alla scoperta della “perla del Lago Maggiore”.
Ascona è la località più bassa della Svizzera. Si trova infatti a 196 m s.l.m., sulla riva settentrionale del Lago Maggiore. È famosa per il suo centro storico, per il lungolago dal sapore mediterraneo - grazie ai suoi caffè all'aperto - e per il clima mite. Nell'abitato di Ascona degno di essere menzionato è il centro storico, con i suoi stretti vicoli lungo i quali spiccano basse case dai bei portali.

Informazioni utili:
Ascona propone inoltre un bel percorso di golf a 18 buche, dei campi da tennis, eleganti boutique, hotel di alta gamma e numerosi eccellenti ristoranti, belle passeggiate, sport acquatici come pure le crociere sul Lago Maggiore

Tempo di percorrenza stimato: 2h
Trasferta: in bus fino ad Ascona dalla stazione di Locarno, o in macchina fino al parcheggio situato sul lungolago di Ascona
 
Pranzo
Scegli un ristorante che rispecchia le tue esigenze grazie al seguente link.
Escursione alle Isole di Brissago
Il microclima presente sulle isole garantiscono la nascita e la crescita di piante provenienti da tutto il mondo.
La visita al parco botanico delle Isole di Brissago è da includere in ogni programma per chi soggiorna nella regione. Le Isole di Brissago costituiscono infatti il Parco botanico del Cantone Ticino. L'Isola Piccola (o di Sant'Apollinare) è ricoperta da vegetazione spontanea, prevalentemente della regione insubrica, mantenuta allo stato naturale. Sull'Isola Grande (o di San Pancrazio), aperta al pubblico dal 1950, sono coltivate soprattutto piante di origine subtropicale degli emisferi nord e sud.

Informazioni utili:
Entrata: adulti CHF 8.00, ragazzi 6-16 anni CHF 2.50, famiglia 2 adulti + 2-3 bambini CHF 20.00
Orari d'apertura: le isole sono aperte da una settimana prima di Pasqua sino a metà ottobre

Tempo di percorrenza stimato: 2-3h
Trasferta: in battello da Ascona o da Locarno
Visita al Museo Ascona
Edificio che ospita due fondazioni molto importanti.
Il Museo comunale d'arte moderna è situato in un bel palazzo tardo cinquecentesco affacciato su via Borgo: ospita una significativa selezione della collezione permanente del comune ed è sede di due fondazioni: la Fondazione Marianne Werefkin e la Fondazione Richard Seewald. Ma soprattutto la collezione della Fondazione Werefkin che con circa 70 dipinti e 160 libretti di schizzi è di gran lunga la più importante collezione di questa straordinaria artista, figura chiave dell'avanguardia legata al Cavaliere Azzurro.

Informazioni utili:
Orari d'apertura: consultare www.museoascona.ch

Tempo di percorrenza stimato: 1-2h
Trasferta: dal lungolago di Ascona 5min a piedi fino a Via Borgo, nel centro storico di Ascona.
Partecipare a uno spettacolo del Teatro e Museo comico Dimitri
L’attività più divertente che ci sia: ridere.
Da alcuni decenni il Ticino ha, nel teatro, nella scuola e nella compagnia Dimitri a Verscio, un vero e proprio polo della comicità che attira grandi e piccoli. Nutrito il programma estivo con spettacoli che vedono come protagonista il grande clown e i suoi allievi.
Un'attenzione particolare merita il Museo comico, inaugurato nel 2000 da Dimitri e allestito da Harald Szeemann, che presenta oltre 600 pezzi raccolti dal clown durante la sua lunga carriera in ogni parte del mondo.

Informazioni utili:
Per gli orari e l’elenco degli spettacoli consultare www.teatrodimitri.ch

Tempo di percorrenza stimato: 2h
Trasferta: dal lungolago di Ascona con l’autopostale o la macchina in circa 30min fino a Verscio
 
Cena
Scegli un ristorante che rispecchia le tue esigenze grazie al seguente link.
 
Pernottamento
Scegli una struttura nella quale pernottare che rispecchia le tue esigenze grazie al seguente link.
 
STAMPA QUESTO GIORNO
STAMPA QUESTO ITINERARIO
VISUALIZZA SULLA MAPPA
 
Escursione in Valle Verzasca
Un itinerario immerso nella natura selvaggia.
Da non perdere assolutamente, lo spettacolo delle acque color smeraldo della Valle Verzasca i cui pozzi, a volte come piscine, sono meta privilegiata di numerosi bagnanti e amanti della natura selvaggia. La regione offre inoltre un'ampia rete di sentieri, circa 300 km di itinerari, che rispondono alle esigenze più diverse: dalle rilassanti passeggiate lungolago, percorsi sportivi o passeggiate a tema, fino alle escursioni di alta montagna, tra pizzi, passi, alpeggi e capanne, con viste che tolgono il fiato e riempiono il cuore di qualsiasi escursionista.

Informazioni utili:
Per qualsiasi informazione l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Ufficio Tenero e Valle Verzasca si trova a Tenero

Tempo di percorrenza stimato: 4h
Trasferta: con i mezzi pubblici o con la propria automobile fino ad esempio a Lavertezzo
Un salto nel vuoto: Bungee Jumping
Per sentirsi come James Bond.
In base a sondaggi mondiali si è trattato della miglior scena stunt della storia del cinema: il salto di Bond dall'alto dei 220 metri della diga della Verzasca nel film ""Goldeneye"". Salto di 007 o bungee jumping di Goldeneye sono i nomi con cui si è battezzato il salto di adrenalina che si può provare sul Lago di Vogorno.

Informazioni utili:
7,5 secondi in caduta libera, 220 metri di profondità, in parallelo all'impressionante diga.
Per gli orari di apertura consultare www.trekking.ch

Tempo di percorrenza stimato: 1h
Trasferta: con i mezzi pubblici o con la propria automobile fino ad alla diga
 
Pranzo
Scegli un ristorante che rispecchia le tue esigenze grazie al seguente link.
Vivere forti emozioni al Parco avventura di Gordola
Percorsi di tutti i tipi, per grandi e piccini.
ll Parco Avventura di Gordola - Tarzaning center - è un parco acrobatico sospeso nell'aria, integrato nell'area del Centro sportivo di Gordola. Tramite l'installazione di cavi, piattaforme aeree in legno e cordame, permette agli utenti di effettuare in sicurezza un tragitto tra gli alberi, dove l'equilibrio, la capacità di concentrazione, la coordinazione e in parte anche la forza sono elementi indispensabili. Il Parco Avventura consente a bambini, ragazzi e adulti di riconciliarsi con la natura, di evadere dal quotidiano, di provare l'emozione dell'avventura e la gioia di stare tra amici o in famiglia proponendo nuove forme di divertimento e svago naturali ed eco-compatibili in totale sicurezza.

Informazioni utili:
Per maggiori informazioni sugli orari di apertura vi consigliamo di visitare la pagina www.parcoavventura.ch

Tempo di percorrenza stimato: massimo 2h e 30min
Trasferta: con i mezzi pubblici o con la propria automobile fino a Gordola
Pausa relax in Piazza Grande a Locarno
Alla scoperta del cuore della Città.
La Piazza Grande, centro di Locarno, è circondata da edifici che mantengono ancora alcune caratteristiche dei secoli precedenti. Dalla piazza è visibile anche la Torre del Comune, di epoca medioevale, che faceva parte delle antiche fortificazioni erette dai Visconti a difesa del borgo. Dalla Piazza Grande, salendo per stretti e ripidi vicoli, si giunge nella parte più antica e caratteristica della città detta per l'appunto "città vecchia".

Informazioni utili:
È proprio su questa piazza che ogni anno, nel mese di agosto, viene organizzato il Festival del film Locarno ed i concerti della rassegna Moon & Stars

Tempo di percorrenza stimato: 30min
Trasferta: con i mezzi pubblici o con la propria automobile fino alla stazione di Locarno
 
Pernottamento
Scegli una struttura nella quale pernottare che rispecchia le tue esigenze grazie al seguente link.
 
STAMPA QUESTO GIORNO
STAMPA QUESTO ITINERARIO
VISUALIZZA SULLA MAPPA
 
Visita al Parco delle Camelie
Giardino botanico dalla varietà e ricchezza di specie eccezionale.
Lo stupendo Parco delle camelie di Locarno è stato inaugurato nel marzo 2005 in occasione del Congresso mondiale dell'International Camellia Society (ICS), svoltosi a Locarno, alla presenza di numerosi congressisti provenienti da tutto il mondo. Dalla sua apertura, il parco è diventato un'attrazione internazionale, sia per il suo alto valore paesaggistico, sia per i suoi preziosi contenuti botanici. Le numerose specie presenti garantiscono di principio un periodo di fioritura sull'arco di nove mesi l'anno.

Informazioni utili:
Il parco è strutturato scenograficamente in una serie di aiuole formanti una sorta di percorso a labirinto, dove è bello per il visitatore perdersi fra le meraviglie della natura, il canto degli uccelli e il rilassante suono delle onde del lago. Il parco ha ricevuto il premio Gardens of Excellence della Società internazionale della Camelia

Tempo di percorrenza: 1h e 30min - 2h
Trasferta: con i mezzi pubblici o con la propria automobile fino alla stazione di Locarno in circa 10 minuti, poi circa 10-15 minuti a piedi dalla Stazione di Locarno verso il lungolago
Escursione in E-bike nella regione del Lago Maggiore
Scoprire il locarnese nel modo più ecologico che ci sia.
Scoprite anche voi le innumerevoli bellezze della regione Ascona-Locarno a bordo di una bicicletta elettrica! Grazie all'incredibile varietà del territorio, potrete pedalare facilmente lungo una gran parte delle rive del Lago Maggiore e gli argini dei fiumi oppure scalare i pendii delle splendide valli circostanti.

Informazioni utili:
Le e-bike sono disponibili per il noleggio (anche per gruppi) presso gli sportelli informativi dell'OTR Lago Maggiore e Valli

Tempo di percorrenza: 2-3h
Trasferta: a piedi in circa 10-15 min dal Parco delle Camelie
 
Pranzo
Scegli un ristorante che rispecchia le tue esigenze grazie al seguente link.
Escursione a Cardada
Laddove si scia d’inverno e si prende il sole d’estate.
Sopra Locarno si può visitare un punto d’osservazione comodamente raggiungibile, dal quale si vede contemporaneamente il punto più basso (Delta del fiume Maggia) e il punto più alto (Pizzo Dufour). Questa oasi di pace e natura offre un’indimenticabile panorama a 360 gradi sul Lago Maggiore e le valli circostanti, oltre alla partenza di numerose passeggiate adatte a tutte le età.

Informazioni utili:
Per gli ospiti sportivi offriamo un piccolo percorso di riflessologia plantare, un percorso per la corsa d’orientamento, una pista circolare per mountain bike e degli Helsana nordic walking trails ufficiali

Tempo di percorrenza: 3h
Trasferta: in funicolare da Locarno fino a Orselina, in seguito con la moderna funivia da Orselina fino a Cardada (1340m s.l.m.) e infine con la seggiovia sino a Cimetta (1670m s.l.m.)
Un’esperienza unica tutta da gustare: Ticino Experience
Tipicità gastronomiche ticinesi e cinema per un binomio unico nel genere.
Ticino Experience è un suggestivo filmato tutto da vedere e... da mangiare! Un vero e proprio viaggio sensoriale tra i profumi delle valli ed i prodotti ticinesi. Ticino Experience è un'attività insolita e divertente, ideale per gruppi di amici e famiglie.

Informazioni utili:
Nr. posti per spettacolo: max 30
Durata: 60 minuti
Orari d'apertura: da marzo a ottobre. Lunedì - giovedì: alle 18.00, venerdì - sabato: alle 17.00, domenica chiuso.

Tempo di percorrenza stimato: circa 2h
Trasferta: in macchina fino all’albergo Losone, in autopostale fino a Losone e poi ca. 5min a piedi
 
STAMPA QUESTO GIORNO
STAMPA QUESTO ITINERARIO
VISUALIZZA SULLA MAPPA