Image

Vini e Cantine

Il Merlot del Ticino, i Nebbioli da invecchiamento (Boca, Fara, Ghemme, Sizzano), i rossi delle Colline Novaresi (Barbera, Bonarda, Croatina, Rosso, Spanna, Vespolina) e bianchi sono solo alcuni dei prodotti vinicoli che la regione Insubrica vi offre.
Antichi Vigneti di Cantalupo
Si trova a Ghemme, nell'alto Piemonte, una zona vocata, da oltre due millenni, al vino di pregio.
Grappa d'Angera
L’azienda Rossi d’Angera, produce grappe e liquori ad Angera, sulle rive del Lago Maggiore da oltre 160 anni.
Fattoria Moncucchetto
Dal XII secolo il colle del Moncucchetto a 400m s.l.m è dedito alla produzione di vino.
Cascina Ronchetto di Morazzone
La Cascina Ronchetto è un'azienda agricola costituita recentemente,situata sulle verdi colline di Morazzone. Si propone di valorizzare il territorio attraverso la tradizione viticola.
Distillerie Luigi Francoli
Molteplici varietà di grappe: monovitigno a bacca bianca, monovitigno a bacca rossa, Le Barriques, Le Riserve; Le Grand Cru, Sorsi di luce; I Decanter.
Cantina sociale di Mendrisio
La Cantina Sociale è stata fondata nel 1949 e conta attualmente circa 350 viticoltori attivi i quali conferiscono annualmente circa il 15% della produzione viticola cantonale.
Tenuta Tovaglieri
Tenuta Tovaglieri si estende su una collina assolata lungo il Ticino, appena a sud del Lago Maggiore e l’attività principale dell’azienda agricola è quella della coltivazione delle viti e della produzione di vino.
I Vini di Montevecchia
Chiunque si inoltra sui sentieri che costeggiano i terrazzi coltivati ad erbe officinali non può fare a meno di notare l'inconfondibile presenza del vigneto, disposto sul bordo dei ronchi in una perfetta armonia di spazi e colori.
Prunent, il DOC Ossolano prodotto dalle Cantine Garrone
La Cantina Garrone raccoglie le uve migliori da una sessantina di viticoltori, piccoli e piccolissimi, aderenti all’Associazione Produttori Agricoli Ossolani.
Consorzio IGT Terre Lariane
Terre Lariane è l' I.G.T. delle province di Lecco e Como, riconosciuta dalla vendemmia 2008.