Image

Prodotti tipici

Formaggi dell’alpe, specialità a base di pesce e la tradizionale polenta sono solo alcuni dei Prodotti Tipici che la gastronomia della Regione Insubrica vi offre.
Polenta
La polenta in Ticino ha una lunga tradizione ed è stata per secoli un alimento di base per buona parte della popolazione.
Formaggella del luinese dop
Tra le tipicità prealpine eccelle la Formaggella del luinese DOP.
Consorzio Terre Alte
Il Consorzio Terrealte è stato costituito il 3 novembre 2003 da un gruppo di imprenditori agricoli e agrituristici lecchesi.
L'Olio d'Oliva di Perledo
La produzione di Olio di Oliva sul Lago di Como è un'attività in continua crescita, in particolare nella zona di Perledo.
I Formaggi della Valsassina
In Valsassina l'agricoltura di montagna si caratterizza per le sue colture di qualità e una produzione di prim'ordine.
Birra Poretti
Il 26 dicembre 1877 in Valganna, suggestiva località vicino a Induno Olona (VA), vide la luce la prima “cotta” del Birrificio Angelo Poretti.
Latteria Sociale di Cameri
Produce delizioso gorgonzola, nelle varietà dolce e piccante, il taleggio, la toma piemontese e toma blu e formaggi di latte caprino.
Riso - Azienda Agricola Falasco
Produzione di Riso venere nero, rosso ermes, vialone nano, baldo integrale ed altri risi tipici del territorio novarese, come il nobile Carnaroli.
Le "Margheritine", il tipico biscotto del Lago Maggiore
Sono biscotti tipici di Stresa, creati nel 1857 dal pasticcere Pietro Antonio Bolongaro titolare dell'omonima pasticceria.
Bettelmatt: l'oro bianco dell'Ossola
Formaggio prodotto esclusivamente negli alpeggi Bettelmatt, Kastel, Vannino, Sangiatto, Poiala, Forno e Toggia, nel cuore dell'alta Ossola.
Zincarlin
Una variante del tipico formaggino ticinese tutta da scoprire!
I rinomati asparagi di Cantello
Gli asparagi di Cantello sono prodotti anche nella zona dei comuni di Clivio, Viggiù e Arcisate tutti in provincia di Varese.
Lariano d’alpeggio
Il Lariano d’alpeggio è un formaggio a pasta semidura con occhiatura ­ne più o meno abbondante, a seconda dei fermenti lattici caratteristici di ogni vallata.
Missultin
Un tempo piatto povero, riserva di cibo per l’inverno o per i periodi di carestia, oggi il missoltino è invece ricercatissimo. Si tratta dell’agone, pulito e messo sotto sale per alcuni giorni.